calabrone asiatico

CALABRONE ASIATICO

Vespa Velutina

La Vespa velutina è un calabrone originario del sud-est asiatico, attivo predatore di api operaie e largamente diffuso in Francia e Spagna. Dal 2012, il calabrone asiatico è arrivato anche in Italia, causando da subito non solo danni alla frutta matura, ma gravi perdite ai nostri alveari.

Come ogni insetto volante nocivo dal quale dobbiamo difenderci, la prevenzione è fondamentale per contrastare questo predatore: ecco perché è utile conoscere e scegliere le trappole per vespa velutina più efficaci.

Il trappolaggio primaverile delle regine fondatrici con bottiglie-trappola Tap Trap o vasi-trappola Vaso Trap è indispensabile per rallentare il proliferare della popolazione di velutina. la procedura più efficace si ottiene posizionando le bio trappole per vespa velutina in aree verdi, o attorno agli alveari, con un esca di semplice birra, che nel corso delle nostre sperimentazioni è risultata essere la sostanza più attrattiva in questo periodo dell’anno.

Il trappolaggio corretto, tuttavia, non finisce qui: è infatti in estate che il calabrone asiatico manifesta la più alta presenza in apiario, a caccia di api che costituiscono un pasto proteico ideale per nutrire la prole che attende nel nido. Le sostanze dolci non sono più interessanti: si passa allora alla trappola proteica a colla sfera trap che si posizione direttamente in apiario tra un’arnia e l’altra, con l’ausilio di un’esca di paté per gatti.

TAP TRAP PER VESPE

VASO TRAP PER VESPE

SFERA TRAP PER APIARI