(clicca sulla scheda della vespa infestante che ti interessa per approfondire come riconoscerne il danno, il comportamento e la stagionalità. Oppure vai alle trappole consigliate)
Per eliminare vespe e calabroni senza usare insetticidi è necessario conoscerne le abitudini e il comportamento: attirare questo predatore in trappola, infatti, non è difficile se si conosce, ad esempio, il periodo dell’anno in cui le regine fondatrici delle colonie vanno alla ricerca di cibo, o quale tipo di sostanza le attrae maggiormente. Tutti i tipi di vespidi hanno comportamenti simili e conoscerli ci permette di porre in campo il mezzo di difesa più efficace.
Il comportamento delle regine è la prima cosa da osservare: esse sono fondatrici di nuove colonie e sono in circolazione sin dai primi giorni meno freddi di fine inverno. Quelle che sopravvivono alla stagione fredda e che sono già fecondate, vanno alla ricerca di luoghi adatti a costruire il nuovo nido. Va da se che in un’ottica di difesa, meno nidi avremo e meno vespe ci saranno in circolazione quando avremo la frutta matura sugli alberi. Un altro aspetto da considerare è il comportamento dei vespidi nelle varie stagioni dell’anno: questa specie tende a prediligere il cibo proteico durante i mesi più caldi dell’anno, come luglio e agosto, motivo per cui va caccia di api con gravi conseguenze per l’apicoltura e l’equilibrio della biodiversità. Un altro fattore importante da considerare è il luogo dove hanno fatto il nido: se ne troviamo uno nell’avvolgibile della finestra di casa, il trappolaggio non servirà a molto, nemmeno in aree ricche di verde come le case con giardino. In questi casi, infatti, è bene rivolgersi ad un servizio di disinfestazione.
Qui di seguito trovi alcuni articoli per approfondire le tecniche di difesa in base al comportamento dell’insetto. Nelle schede insetto, invece, puoi approfondire tutti i dettagli su stagionalità, comportamento e ciclo vitale.
Scegliete il set di TAPPI-TRAPPOLA più adatto alle vostre esigenze. Tra le novità anche pacchi di trappole miste: trappole per Drosophila Suzukii, per mosche della frutta, per vespe e calabroni, per lumache e limacce. Le nostre trappole sono state progettate per essere altamente efficaci contro gli insetti volanti dannosi all’agricoltura, proteggendo così le vostre colture e favorendo una produzione sana e abbondante. Consegna rapida e pagamento sicuro: affidatevi alla nostra esperienza per proteggere i vostri orti e frutteti in modo naturale e sostenibile.
Le trappole per vespe e calabroni che ti consigliamo sono di tre tipi: Tap Trap e Vaso Trap riciclano contenitori di uso quotidiano come le bottiglie di plastica dell’acqua e i vasetti del miele, come contenitori di un’esca alimentare fai-da-te molto attrattiva per calabroni e vespe. Sfera Trap, invece, è una trappola a colla molto versatile nel suo utilizzo: infatti può essere usata come trappola proteica per calabroni e vespe velutina direttamente in apiario, oppure può catturare zanzare, mosche e tafani se appesa in orti, giardini, portici o frutteti.
Cliccando su ogni trappola troverai le ricette per preparare le esche e la modalità di utilizzo.
Sede Legale:
Via Caduti per la Libertà, 39
10044 PIANEZZA (TO)
Magazzino:
Via dei Ronchi, 61
10091 Alpignano (TO)
Tel. +39 011.988.68.40
+39 379.2370074
info@taptrap.com
CARELLO ROBERTO di BELLINI VANDA
Copyright © 2024 All rights reserved
P.IVA IT12508090011 – C.F. BLLVND57L43H355W
N.REA TO1295145
Iscriviti e ricevi subito un coupon di € 5
da utilizzare nel nostro shop online