PIÙ TRAPPOLE MENO INSETTICIDI

AIUTIAMO CHI COLTIVA ORTO E PIANTE DA FRUTTO AD ELIMINARE INSETTI DANNOSI CON TRAPPOLE ECOLOGICHE RIUTILIZZABILI

Mi chiamo Roberto Carello e dal 2004 invento e sperimento le trappole ecologiche per insetti nocivi volanti che oggi, professionisti e hobbisti in Italia e in 20 paesi nel mondo, usano per difendere piante da frutto, orti e giardini. L’idea di una trappola per insetti mi è venuta 20 anni fa quando mi sono trasferito in campagna con la mia famiglia, e come te mi sono appassionato al verde: io e mia moglie ci siamo fatti un bel giardino, un orto e messo qualche pianta da frutto, iniziando a sperimentare esche alimentari per catturare le mosche della frutta e i calabroni che rovinavano il nostro lavoro, senza usare pesticidi o veleni.

Tra le trappole per insetti ecologiche, la vecchia tecnica contadina della bottiglia di plastica tagliata e rovesciata, dentro la quale inserire un’esca attrattiva, era l’ideale ma presentava troppi problemi: l’esca non era efficace, la trappola troppo lunga da preparare e poco selettiva.

PROFESSIONALIZZARE UN METODO

Per rimediare a tutto questo è nata Tap Trap®, la prima trappola di tipo alimentare ad attrattiva cromatica, ed ha professionalizzato proprio quel metodo già conosciuto e utilizzato: la cattura massale di insetti volanti attraverso il riciclo di bottiglie di plasticaSolo che la tecnica è stata decisamente migliorata: l’esca è più efficace, la cattura è più selettiva, l’attrattiva è potenziata. Questi fattori, assieme alla facilità di utilizzo, hanno portato ad una trappola riciclabile e molto duratura nel tempo, tanto che oggi viene usata per prevenire infestazioni e abbattere il tasso di riproduzione degli insetti dannosi.

Ci piace la trasparenza e l’onestà.
Non abbiamo mai proposto le nostre trappole per insetti come soluzione definitiva ai molteplici problemi nella difesa dai parassiti nelle coltivazioni, ma le abbiamo proposte certamente come un valido aiuto nella prevenzione dalle infestazioni: il risultato è una decisa diminuzione delle popolazioni di insetti, ottenuta grazie alle catture preventive ed un uso corretto delle trappole.

Sin dall’inizio, per far conoscere Tap Trap®, abbiamo partecipato a innumerevoli fiere di settore, anche internazionali, incontrando ed ascoltando migliaia di persone, le loro esigenze e i loro problemi nella cura del giardino, del frutteto, dell’orto. Proprio in questa ottica ho progettato e brevettato altre trappole ecologiche:

  • Vaso Trap®, la versione della biotrappola che, riciclando i vasi del miele da 1 kg, soddisfa anche l’esigenza di chi la trappola la vuole appoggiare e non appendere.
  • Lima Trap®: un dispositivo in grado di rendere biologico anche l’orto e il giardino di chi, estenuato dall’ invasione di lumache e limacce, non può davvero fare a meno di usare il lumachicida granulare. Grazie a questo piccolo dispositivo, puoi evitare di spargere l’agrofarmaco sul terreno e ne puoi ridurre sensibilmente le quantità utilizzate.

PER COSA CI BATTIAMO

Le nostre trappole per insetti, oltre ad un basso impatto ambientale, riducono considerevolmente la necessità di usare pesticidi, vantaggio non trascurabile per la nostra salute e quella degli altri. I positivi riscontri ottenuti già da molti anni dai nostri clienti e dalle sperimentazioni di vari istituti di ricerca, ha convalidato l’importanza della prevenzione nella difesa, incentivandoci nella ricerca costante di soluzioni ecologiche alternative ai pesticidi.

I PRIMI PROFESSIONISTI IN ITALIA NELLA PROTEZIONE ECOLOGICA DI PIANTE DA FRUTTO E GIARDINI DA INSETTI NOCIVI VOLANTI SENZA L’USO DI INSETTICIDI

A Roberto, amatissimo marito, padre e nonno: sei sempre con noi, col tuo genio e la tua allegria 
(06.02.1953 – 20.05.2021)