INSETTI DANNOSI DELLA FRUTTA

Rimedi per Contrastare le Mosche della Frutta

Clicca sulla scheda dell’insetto per approfondire come riconoscerne il danno, il comportamento e la stagionalità. Oppure vai alle trappole consigliate

mosche-della-fruttaPERCHÉ È IMPORTANTE PREVENIRE GLI ATTACCHI DEGLI INSETTI DA FRUTTO

Le piante da frutto sono soggette all’attacco di diversi tipi di insetti e parassiti che possono causare danni al frutteto di diverso tipo, anche piuttosto seri. Quando poi non si conosce l’infestante che attacca la pianta è facile sbagliare e usare un rimedio che potrebbe fare più danni della cura. Affinché la difesa e il trappolaggio degli insetti infestanti siano efficaci senza o con uno scarso uso di pesticidi, è molto importante prevenire e, per farlo, è necessario conoscere la stagionalità dell’insetto, il comportamento e il suo ciclo di vita: solo in questo modo saremo certi di agire non solo al momento giusto, ma anche studiando una strategia di difesa che non sia invasiva e non danneggi l’ecosistema della nostra coltivazione.

Per meglio comprendere, basti pensare ai diversi tipi di mosche nocive che depongono le uova sui frutti proprio quando questi sono in fase di maturazione, momento in cui non è più nemmeno possibile trattare chimicamente la pianta. Le larve si nutrono dell’interno del frutto provocando seri danni al raccolto. Considerato che le mosche della frutta si riproducono più volte in una sola stagione, agire quando arriva la prima generazione di questi parassiti significa evitarne un’eccessiva riproduzione e, di conseguenza, un numero di esemplari più scarso nella generazione successiva. Come? Attuando un trappolaggio di massa e catturando il maggior numero di esemplari adulti possibile, con costanza fino a fine stagione, catturando anche gli ultimi esemplari adulti dell’ultima generazione. 

Ecco qualche articolo utile a capire come fare un trappolaggio efficace ed ecologico della mosca infestante a seconda della tipologia. Nelle schede insetto che trovi a inizio pagina, invece, puoi approfondire tutti i dettagli su stagionalità, comportamento e ciclo vitale di ogni tipo di mosca della frutta.

LE TRAPPOLE PER MOSCHE DELLA FRUTTA

Qui sotto trovi la nostra gamma di trappole ecologiche consigliate per una difesa delle tue coltivazioni di frutta senza uso di insetticidi. Cliccando su ogni trappola puoi trovare le ricette per preparare le esche e la modalità di utilizzo necessarie a catturare l’insetto nocivo che infesta le tue coltivazioni. Le trappole rosse sono specifiche per il trappolaggio di massa della Drosophila Suzukii, chiamato anche il flagello dei piccoli frutti.

Hai bisogno di aiuto?