LEPIDOTTERI E TIGNOLE

Come Prevenire i Vermi della Frutta

(clicca sulla scheda dell’insetto per approfondire come riconoscerne il danno, il comportamento e la stagionalità. Oppure vai alle trappole consigliate)

TUTA ABSOLUTA

TIGNOLA ORIENTALE

TIGNOLA DEL MELO

tignola-del-melo-cydia-pomonella

PREVENIRE UN ECCESSO DI LARVE DANNOSE

lepidotteri compiono diverse generazioni all’anno, quindi gli adulti si riproducono più volte durante la stagione dell’insetto.  I primi esemplari sfarfallano all’incirca dal mese di maggio ed è questo, infatti, il momento ideale per attuare una difesa non invasiva, tenendo conto del fatto che i cambiamenti climatici inaspettati possono influire anche sulla stagionalità degli insetti.

Le infestazioni di lepidotteri sui frutti dura tutta l’estate e si protrae fino a metà autunno. La tignola e la carpocapsa, ad esempio, sono attivi già dalla primavera: le loro larve (quelle che noi chiamiamo i vermi della frutta) entrano nei frutti e creano il danno vero e proprio rovinando le colture e, in alcuni casi, questi danni sono così gravi che si rischia la perdita dell’intero raccolto. La strategia di difesa più efficace è prevenire gli accoppiamenti attraverso il trappolaggio degli esemplari adulti, evitando così un’eccessiva proliferazione che porterebbe inevitabilmente ad avere una quantità di larve tale da rovinare la coltivazione. Ecco alcuni approfondimenti.

Per altri approfondimenti vai al nostro blog
Per trovare una rivendita nella tua zona invia una richiesta informazioni compilando questo form

LE TRAPPOLE PER LEPIDOTTERI E TIGNOLE

Usare le trappole per lepidotteri in maniera corretta è l’elemento chiave per un trappolaggio di successo: per questo scopo, è utile conoscere il ciclo di vita del dannoso e agire il più preventivamente possibile, limitando la deposizione delle uova. Le trappole Tap Trap e Vaso Trap vanno posizionate non appena l’adulto entra in circolazione in modo da evitare accoppiamenti, e vanno mantenute in campo con un’esca sempre attiva, fino alla fine della stagione, anche ad autunno inoltrato. Clicca sulla trappola per vederne le caratteristiche e i vari impieghi in agricoltura.

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?