COME SI USA LA TRAPPOLA PER INSETTI TAP TRAP

tap-trap-come-si-usa

Tap Trap® è la prima trappola per insetti cromotropica con esca alimentare che viene usata con successo da 15 anni, sia nelle piccole che nelle grandi realtà, a difesa di frutteti, uliveti, vigneti, apiari, spazi verdi agricoli e civili. Dalla praticità alla robustezza, il “tappo trappola” ha delle caratteristiche uniche, rispetto alle sue brutte copie in commercio, che amplificano la sua efficacia e lo rendono la prima scelta di chi fa biologico e di progetti di difesa dalle specie di insetti invasive, come LIFE Stop-Vespa.

PERCHÉ LA TRAPPOLA PER INSETTI TAP TRAP FUNZIONA

Trappola Tap Trap gialla e rossa
La trappola per insetti Trap Trap nella versione gialla e rossa (Tap Trap Rosso è specifico per Drosophila Suzukii)

L’ATTRATTIVA VISIVA

La forma ed il colore giallo sono stati pensati e scelti per trarre in inganno gli insetti cosi da poterli catturare riproducendo il più possibile la somiglianza ad un frutto maturo. Questo permette all’insetto di poter individuare la trappola da metri di distanza, anche nei periodi in cui sulla pianta non c’è ancora il fogliame.

LA FORMA

La trappola per insetti Tap Trap non è un semplice gancio per appendere la bottiglia alla pianta, come molte copie in commercio. La sua forma non a caso è stata studiata e sperimentata sia per proteggere l’esca da eventuali diluizioni dovute alla pioggia, sia per ridurre l’evaporazione in caso di caldo eccessivo. Inoltre, la sua forma a campana crea un cono d’ombra e favorisce il ristagno dell’odore dell’esca, rendendola più attrattiva per gli insetti.

FACILE DA PREPARARE

Si aggancia facilmente alla bottiglia. Come si vede in questo breve video dimostrativo non c’è la necessità di tagliare o modificare le bottiglie: la trappola è subito pronta.

DURATA DI UTILIZZO

È realizzato in materiale plastico molto resistente e quindi riutilizzabile per molte stagioni.

UNA TRAPPOLA PER INSETTI CHE RISPETTA L’AMBIENTE E LA BIODIVERSITÁ

Tap Trap appeso in frutteto
Tap Trap in campo a difesa di un frutteto

LE ESCHE ECOLOGICHE

Le esche attrattive che consigliamo per la cattura ecologica di insetti volanti, sono il risultato di dell’esperienza di chi da anni utilizza questo metodo con successo, ma anche di prestigiosi istituti di ricerca che hanno effettuato studi e sperimentazioni con i tappi trappola, gli originali di Roberto Carello.

PREVIENE LE INFESTAZIONI

Per ottenere buoni risultati, è importante iniziare a usare la trappola a partire dalla stagione primaverile, che varia di temperatura da nord a sud, ma in ogni caso il posizionamento delle biotrappole per insetti volanti nocivi va effettuato sempre con l’arrivo delle prime giornate di sole, per contrastare da subito il proliferare delle varie specie di insetti con la cattura dei primi esemplari, i più importanti.

Tap Trap per difendere apiario
Tap Trap a difesa di un apiario a fine inverno: la cattura preventiva di regine di vespe e calabroni è fondamentale per rallentare il proliferare della popolazione dei predatori delle api

PRESERVA GLI INSETTI IMPOLLINATORI

È una trappola per insetti ecologica che rispetta l’ambiente e non ha nessuna controindicazione per api, bombi e insetti impollinatori: questi, infatti, non hanno nessun interesse alimentare per le miscele che utilizziamo per le esche attrattive.

TAP TRAP È UTILIZZATO DAI MIGLIORI APICOLTORI ITALIANI: IL PROGETTO EUROPEO LIFE-Stop-Vespa HA DONATO FONDI PER LA LOTTA PRIMAVERILE ALLA VESPA VELUTINA, UNA BATTAGLIA CHE HA OTTENUTO ECCELLENTI RISULTATI PROPRIO CON L’USO DI TAP TRAP

INDICAZIONI UTILI

Dove trovare Tap Trap

Per conoscere il rivenditore più vicino a casa tua invia una email a info@taptrap.com, oppure compila questo form

Articoli utili

  • Tap Trap: come usarlo e con quali esche
  • Vaso Trap: trappola ecologica per mosche coi vasetti del miele

Sei apicultore?

Lumache in giardino

ATTENZIONE!

Tap Trap® il Tappo Trappola originale di Roberto Carello, in commercio già da molti anni, non è mai stato pensato come un gancio giallo per appendere una bottiglia ad un albero, bensì concepito e progettato con caratteristiche specifiche e ben definite per trasformare una semplice bottiglia dell’acqua in una vera e propria trappola professionale. Tali Caratteristiche sono date dalla sua forma a campana, la quale crea un cono d’ombra molto importante, dal colore e dalle dimensioni che sono fondamentali per l’attrazione e la cattura degli insetti. Non da meno la robustezza che vi permetterà di riutilizzarlo per molte stagioni come già ben sanno i nostri clienti.

In base a queste informazioni Vi invitiamo a riflettere per farne una valutazione quando in commercio doveste trovare pessime copie o imitazioni solo attraenti economicamente.

Su questo ci sembrava doveroso riportare la Vostra attenzione.

 

Questo articolo è stato scritto e redatto da
Roberto Carello e Maura Rizzo

Tutte le foto, ove non precisato, sono Copyright Roberto Carello e Vanda Bellini

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

LE NEWS DELLA STAGIONE