A cosa può servire installare una trappola per mosche? È bene sapere che le infestazioni di insetti nocivi mettono a rischio giardini, coltivazioni e allevamenti. Gli insetti infatti, possono essere portatori di malattie per piante, animali e per noi umani.
Le infestazioni di insetti volanti dannosi, inoltre, possono causare diversi tipi di danni: mentre in alcune situazioni sono solo fastidiosi (come le mosche che non ci fanno pranzare sereni in giardino), in altre sono altamente nocivi e pericolosi. Tafani, vespe e calabroni possono mordere o pungere, causando gonfiore, dolore, o scatenare allergie: la puntura dei tafani può essere causa di malattie virali, addirittura batteriche, non solo per l’uomo, ma anche per gli animali domestici e da allevamento.
Mosche e zanzare possono contaminare gli alimenti, le acque e le superfici, trasmettendo virus patogeni, batteri e parassiti.
Gli insetti della frutta possono danneggiare le nostre coltivazioni, dall’orto alla serra, causando talvolta malattie alle piante e rovinando interi raccolti.
Sommario
COME DIFENDERSI DALLE INFESTAZIONI DI INSETTI
In qualsiasi ambito ci troviamo, agricolo o civile, è importante difendersi con mezzi non invasivi nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute. Meglio ancora se possiamo farlo in maniera costante, notte e giorno, per contrastare in maniera più incisiva l’infestazione e risolvere il problema quanto prima.
TRAPPOLE A COLLA: SFERA TRAP ATTIVA ANCHE LA NOTTE
In commercio esistono diverse metodologie per combattere gli insetti dannosi, ma poche sono le tecniche di cattura realmente efficaci anche nei locali chiusi: in questa ottica è nata la trappola per mosche Sfera Trap, la trappola luminosa a colla ideale per contrastare le infestazioni di insetti perché è capace di una cattura costante efficace di giorno e di notte, sia in ambienti esterni che in quelli interni.
CHIEDI INFORMAZIONI PER ACQUISTARE LE TRAPPOLE
Sfera Trap, infatti, è dotata di un LED che, acceso giorno e notte, può durare fino a un mese: caratteristica non indifferente se si pensa che molti ambienti chiusi, come le stalle per esempio, non hanno una buona illuminazione diurna e una trappola luminosa aumenta la capacità di catturare insetti anche in luoghi scarsamente illuminati.
COME FUNZIONA LA TRAPPOLA PER MOSCHE SFERA TRAP
Sfera Trap è una trappola per mosche di materiale plastico molto resistente, di colore giallo molto intenso e attrattivo per gli insetti, e dotata di un anello per l’aggancio.
È una trappola per mosche davvero unica nel suo genere: oltre alla sua forte attrattiva diurna, ha anche una luminosità notturna data da un LED a batterie che consente una cattura costante degli insetti dannosi anche di notte, in luoghi chiusi o poco illuminati di giorno, come le stalle, scuderie, canili, magazzini di stoccaggio alimentare o di granaglie.
Sfera Trap è formata da due semisfere: una volta assemblate, la trappola va rivestita con del nylon, usando dei comuni sacchetti trasparenti oppure del film plastico, sul quale va applicata una colla entomologica per far sì che gli insetti rimangano intrappolati. Un video dimostrativo suggerisce come fare.
La trappola per mosche Sfera Trap può essere utilizzata in tutti gli ambienti infestati dagli insetti
DOVE SI USA LA TRAPPOLA PER MOSCHE SFERA TRAP
In ambienti esterni:
- giardini
- frutteti
- orti
- aree verdi civili
- case di campagna
- campeggi
- fattorie
- apiari (solo in uno specifico periodo dell’anno e con particolari accorgimenti)
In ambienti interni o poco illuminati:
- stalle
- scuderie
- sale mungitura
- canili
- magazzini di stoccaggio alimentare
- magazzini di stoccaggio di granaglie
- serre di fiori e di coltivazioni
QUALI INSETTI CATTURA LA TRAPPOLA PER MOSCHE SFERA TRAP
Sfera Trap è l’ideale per la cattura di tutti i tipi di insetti volanti dannosi:
- calabroni e vespe: nei giardini così come nel frutteto, questi insetti circolano anche di notte, rovinano la frutta matura sugli alberi e la nostra serenità in giardino;
- mosche comuni, zanzare, tafani e mosche delle stalle: notoriamente attratte dal giallo e dalla luce, anche in ambienti chiusi o poco illuminati come stalle, o sale mungitura, canili, così come all’aperto in campeggi, piscine, aree pick-nick, ecc.;
- lepidotteri, tignole e mosche della frutta: parassiti che danneggiano le piante da frutto e infestano i luoghi di stoccaggio alimentare.
CIMICI E CALABRONI
Particolare attenzione va posta per la cattura di cimici e calabroni ( vespa crabro e Vespa velutina):
- cimice e cimice asiatica: negli orti e nelle serre Sfera Trap va utilizzata con l’aggiunta di un esca a feromone, poiché per questo insetto la sola attrattiva luminosa non è sufficiente.
- Vespa velutina e vespa crabro in apiario: Sfera Trap può essere utilizzata come trappola proteica e senza il LED inserito, durante il periodo estivo per difendere le api da questi predatori, posizionando la trappola direttamente in apiario, tra le arnie o sopra di esse (mai davanti), ma con particolari accorgimenti. Puoi trovare un importante approfondimento sulla cattura di velutina qui.
Sfera Trap non va usata su piante in fioritura poiché insetti impollinatori potrebbero restarne intrappolati
TRAPPOLE PER DIFESA DELL’APIARIO
LE CARATTERISTICHE DELLA TRAPPOLA PER MOSCHE SFERA TRAP
Ecco cosa rende Sfera Trap unica nel suo genere:
- È una trappola per mosche di plastica giallo intenso, colore notoriamente attrattivo e distinguibile dall’insetto da metri di distanza, anche quando sull’albero non c’è fogliame.
- È dotata di un anello per l’aggancio e può essere lasciata appesa fino a fine stagione e anche oltre, in maniera da catturare anche gli ultimi esemplari in circolazione.
- È riutilizzabile per molte stagioni: quando la trappola è piena di insetti è sufficiente sostituire il nylon che la ricopre, come mostrato in questa video guida:
- Il suo LED interno, alimentato da due batterie stylo, dura circa un mese, acceso giorno e notte, garantendo una cattura costante.
- Può essere rivestita in più modi: con un sacchetto trasparente, con del film plastico, o usando delle cuffiette monouso per la doccia come quelle che si trovano negli alberghi
- Si possono usare diversi tipi di colla: a pennello, a tubetto (colla per topi) o spray. Quest’ultima è più pratica perché si può ri-applicare facilmente senza cambiare il nylon, per esempio quando la colla perde di efficacia e non ci siano ancora molti insetti catturati.
- La sfera non viene mai sporcata: è sufficiente buttare via la copertura di nylon quando è piena di insetti e prepararla nuovamente.
- I fori necessari per una migliore illuminazione notturna, sono anche utili per maneggiare la trappola nel montaggio.
INDICAZIONI UTILI
Dove trovare Sfera Trap
Per conoscere il rivenditore più vicino a casa tua invia una email a info@taptrap.com, oppure compila questo form
Articoli utili
Questo articolo è stato scritto e redatto da
Roberto Carello e Maura Rizzo
Tutte le foto e i video, ove non diversamente precisato, sono Copyright Roberto Carello e Vanda Bellini