TRAPPOLE SELETTIVE PER INSETTI DANNOSI VOLANTI E LUMACHE

Cerca
Close this search box.

TRAPPOLA PER MOSCHE IN ALLEVAMENTI DI BESTIAME: SFERA TRAP

mucca-con-mosche-sul-muso

La trappola per le mosche da stalla è uno strumento indispensabile per gli allevatori: il benessere degli animali da allevamento, infatti, contribuisce alla qualità dei prodotti alimentari che acquistiamo, e la loro salute dipende da diverse pratiche di gestione del bestiame.

 

ELIMINARE LE MOSCHE NEGLI ALLEVAMENTI

L’uso di moschicidi per la stalla è una tra le cure animali che porta più benefici agli allevatori, il cui benessere non è certo meno importante di quello delle loro bestie: infatti le mosche sono uno dei principali vettori di malattie a livello mondiale, sia per l’uomo che per agli animali.

 

mosca-cavallina-occhio-cavallo
Mosca cavallina, detta anche mosca culaia o mosca delle stalle: è un insetto ematofago, succhia il sangue dai mammiferi per riprodursi – Foto: Alexas_Fotos @Pixaby

 

Le mosche sono nocive a livello igienico, ma non solo: negli allevamenti, una valida lotta moschicida infatti oltre a diminuire sensibilmente il rischio di diffusione di agenti patogeni, riduce lo stress e il fastidio che le mosche arrecano al bestiame, causandone un dispendio maggiore di energie che compromette la produzione di latte e carne.

Le infestazioni di mosche sono dunque anche un rischio per i futuri alimenti, e questo rende il problema ancora più urgente, dal momento che oggi i consumatori sono molto attenti alla provenienza delle carni che acquistano e dei loro derivati: le stesse disposizioni europee in materia, definiscono l’allevatore come “un Operatore del Settore Alimentare (OSA)“, e identifica l’animale da stalla non più come una bestia da allevamento, ma come un “futuro alimento”.

 

TRAPPOLE PER MOSCHE DENTRO LA STALLA

Per combattere le mosche nelle stalle ci sono in commercio diversi prodotti ma sono poche le tecniche di cattura realmente valide per questo tipo di locali chiusi: le mosche nelle stalle sono attratte da odori molto forti  e le trappole con esche ad attrattiva alimentare danno risultati piuttosto scarsi negli interni. Molto più adatte risultano le trappole a collaad attrattiva cromotropica, come le carte moschicida gialle che si appendono al soffitto. Ma anche queste trappole hanno un neo: la loro efficienza di cattura è molto scarsa di notte o in ambienti poco illuminati.

Quale soluzione adottare?

SFERA TRAP: CATTURA MASSIVA DELLE MOSCHE DANNOSE

 

stalla-di-bovini-con-trappola-moschicida
Sfera Trap può essere usata nelle stalle di qualsiasi tipo di allevamento: può restare illuminata giorno e notte

 

Sfera Trap è una trappola cromotropica luminosa a colla che permette una cattura massiva e continua delle mosche molto dannose e degli insetti che infestano gli allevamenti animali, non solo durante il giorno, ma anche di notte.

COME FUNZIONA

Sfera Trap è una trappola di materiale plastico molto resistente, di colore giallo intenso, molto attrattivo per gli insetti, dotata di un anello per l’aggancio: la trappola viene rivestita di nylon (usando un film plastico o dei sacchetti trasparenti) sul quale si applica la colla entomologica.

Ciò che rende particolare Sfera Trap sono la sua luminosità notturna e il suo riutilizzo:

  • la luminosità notturna è data da un LED interno alimentato da batterie stylo: acceso giorno e notte, può durare fino ad un mese garantendo una cattura no-stop di mosche anche in ambienti chiusi e privi di illuminazione.
  • è riutilizzabile per molte stagioni: quando la trappola è piena di insetti, è sufficiente gettare via il nylon che la ricopre e rivestirla nuovamente. Guarda come fare in questo video.

 

trappola-per-mosche-stalla-sfera-trap
Sfera Trap ha un ottima efficienza di cattura: per riutilizzarla sarà sufficiente gettare il nylon che la ricopre e sostituirlo.

 

DOVE SI PUÓ UTILIZZARE

L’utilizzo di Sfera Trap è ideale ovunque ci siano infestazioni di insetti dannosi:

  • stalle bovine, sale mungitura, stalle di maiali, di pecore, di conigli, canili, pollai, stalle per asini e per cavalli
  • magazzini di stoccaggio alimentare, magazzini di granaglie, serre di fiori e di coltivazioni

O laddove ci sia la necessità di proteggere le zone verdi da insetti nocivi:

  • giardini, orti, aree verdi civili e agricole
  • all’esterno di case di campagna, fattorie, campeggi e aree verdi
  • in frutteti, uliveti, vigneti, agrumeti, coltivazioni arboree in generale, giardini privati e pubblici

Sfera Trap è adatta alla cattura di vari tipi di insetti: moscerini, zanzare, mosche e mosconi, mosca cavallina, mosche della frutta, vespe, calabroni, lepidotteri, ecc.

 

stalla-cattura-mosche

 

CONSIGLI

In esterno non utilizzare Sfera Trap quando le piante sono in fioritura

INDICAZIONI UTILI

Dove trovare Sfera Trap

Per conoscere il rivenditore più vicino a casa tua invia una email a info@taptrap.com, oppure compila questo form

Articoli utili

 

SEGUICI SUL NUOVO CANALE TELEGRAM

Questo articolo è stato scritto e redatto da
Roberto Carello e Maura Rizzo

Foto cover @Ella Baras – Pixabay

Tutte le foto, ove non diversamente indicato, sono sotto licenza libera per usi commerciali oppure Copyright Ditta Carello Roberto di Vanda Bellini

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo!

ULTIMI ARTICOLI

Iscriviti e ricevi subito un coupon di € 5
da utilizzare nel nostro shop online

Come difendere orto e frutteto con Tap Trap
Riconoscere gli insetti dannosi alle piante
Le migliori risorse online utili a chi coltiva

Form Iscrizione Newsletter Sidebar

Iscriviti e ricevi subito un coupon di € 5
 da utilizzare nel nostro shop online

Form Iscrizione Newsletter Popup