TRAPPOLE SELETTIVE PER INSETTI DANNOSI VOLANTI E LUMACHE

Cerca
Close this search box.

TRAPPOLA PER VESPE: IN APIARIO SI USA IL PROTEICO

trappola-per-vespe-in-apiario

Le tipologie di trappola per vespe e calabroni che negli ultimi 5 anni hanno dimostrato la massima efficacia di cattura sono due: Tap Trap con esca di birra da usare in primavera per la cattura delle regine, e Sfera Trap, la trappola a colla, addizionata con esca proteica, da usare durante il periodo estivo per la cattura di vespe e calabroni in apiario.

In questo articolo ti spieghiamo il funzionamento di Sfera Trap: la prima trappola a colla che si posiziona direttamente in apiario per difendere le api dall’attacco di predatori come Vespa crabro e Vespa velutina.

PERCHÉ UNA TRAPPOLA PER VESPE PROTEICA

Nei mesi estivi si sono ormai sviluppate le uova che la regina di calabrone ha deposto nel nido in primavera. Per nutrire le larve le sue operaie vanno a caccia di cibi proteici (carne) e le portano al nido: l’ape fa parte di queste, assieme a diversi altri tipi di insetti. Un apiario, in questo periodo, è paragonabile ad un supermercato per le vespe e i calabroni.

 

vespe-assediano-arnia
Calabroni affamati di proteico: quando le api bottinatrici non bastano, il calabrone asiatico caccia le api direttamente sul predellino dell’alveare – Foto: © Dott. Marco Porporato – DISAFA – www.vespavelutina.eu

COME FUNZIONA SFERA TRAP PER APIARI

Sfera Tap è una trappola cromotropica a colla a forma di sfera: la sua attrattiva principale è il colore giallo intenso e la cattura dei calabroni avviene grazie alla colla cosparsa sul rivestimento della trappola.

Per catturare calabroni e vespe in apiario, la trappola per vespe Sfera Trap deve essere utilizzata con un’esca proteica messa direttamente sulla superficie della sfera (nei nostri test, il paté per gatti al gusto di salmone è risultato l’esca più efficace in assoluto): la trappola così preparata deve essere collocata in luoghi strategici tra gli alveari dell’apiario. Il calabrone, attratto dal sapore proteico dell’esca, posandosi sulla sfera rimane intrappolato dalla colla.

Ecco in dettaglio come si fa.

COME SI PREPARA SFERA TRAP PER L’APIARIO

Sfera Trap è composta da due semisfere che vanno assemblate a formare una sfera di 25 cm di diametro, dotata di anello per poter essere appesa e di luce LED interna: quest’ultima non deve essere mai utilizzata quando si adopera Sfera Trap a difesa dell’apiario.

Istruzioni:

  1. Assemblare le due semisfere senza montare la luce LED all’interno.
  2. Avvolgere la sfera con della pellicola plastica trasparente che deve risultare aderente alla superficie: consigliamo di usare le bobine di film plastico da imballaggio, facilmente reperibili nelle ferramenta, come si vede nella foto qui sotto.
  3. Appendere la trappola ad un supporto mobile, come ad esempio una cassetta per la verdura dotata di un tubo di plastica per agevolarne il trasporto (vedi consigli al fondo di questo articolo).
  4. Spruzzare sulla trappola della colla spray per insetti. Si possono utilizzare anche altri tipi di colla (vedi consigli).
  5. Mettere sulla trappola del paté per gatti al gusto di salmone (facilmente reperibile nei discount a pochi centesimi).
  6. Posizionare la trappola in apiario.

come-si-usa-sfera-trap

DOVE SI METTE SFERA TRAP IN APIARIO

Sfera Trap è una trappola per vespe e calabroni altamente selettiva e va utilizzata con delle accortezze molto importanti.

 Sfera Trap può solo essere messa:

  • Sopra l’arnia
  • Dietro l’arnia
  • Tra un’arnia e l’altra

Sfera Trap non deve essere mai messa:

  • Davanti all’arnia
  • Appesa agli alberi intorno all’apiario
  • Su piante e arbusti in fiore nelle vicinanze
trappola-per-vespe-apiario
L’apicoltore sa che in questo periodo è urgente ridurre la pressione dei predatori davanti alle arnie: con la trappola proteica Sfera Trap si ottiene proprio questo risultato – Foto: apiario di Latte (IM)

❖ ❖  I M P O R T A N T E  ❖ ❖

E’ di fondamentale importanza non mettere mai Sfera Trap davanti alle arnie per non rischiare che le api ne restino intrappolate

COME SI URA SFERA TRAP IN APIARIO:

  • Sfera Trap va sempre usata senza la sua luce interna: la sua luminosità notturna, infatti, metterebbe a rischio le api.
  • La trappola va allontanata dalle arnie ogni qualvolta si ha necessità di aprirle o di effettuare qualsiasi tipo di intervento all’alveare.
  • E’ indispensabile costruire un supporto mobile, come un tubo di plastica fissato ad una cassetta per ortaggi, per spostare Sfera Trap più facilmente.
  • Quando è necessario, rimuovere la plastica trasparente e rifare la trappola.

 

trappola-per-vespa-velutina
Questo tipo di supporto permette anche di raccogliere gli esemplari di calabroni catturati che cadranno dalla trappola, per poterli esaminare e contare, evitando che la colla sporchi il terreno – Foto: cattura di calabroni asiatici in apiario © Roberto Carello

PERCHÉ USARE SFERA TRAP

  • Perché si può usare direttamente in apiario, nel periodo in cui il danno che arrecano i calabroni e le Vespe velutine è più tangibile: l’uso dell’esca proteica è fondamentale per un trappolaggio efficace a diminuire la pressione dei predatori davanti agli alveari.
  • Perché è praticala copertura di plastica supporta la colla e l’esca e si sostituisce facilmente, così da non sporcare mai la trappola.
  • Perché è versatile e può essere usata anche per la cattura di altri tipi di insetti dannosi.
  • Perché è riutilizzabile per molte stagioni.
  • Perché è pratica, si appende ad un supporto mobile e si può spostare quando e dove serve.
  • Perché facilita la conta dei calabroni catturati.
  • Perché è un costante richiamo per i calabroni: le vespe catturate, infatti, nel tentativo costante di liberarsi dalla colla, emanano delle sostanze fortemente attrattive per i loro simili.

Sfera Trap è stata testata per tre anni negli apiari dell’estremo ponente ligure, la zona in Italia più colpita dall’invasione del calabrone asiatico

 

Visita il nostri Shop →

 

CONSIGLI UTILI

  • I tipi di colla entomologica utilizzabili sono: colla spray (la più pratica tra tutte), colla per topi in tubetto, colla a pennello.
  • La colla spray è quella che più consigliamo: in caso perdesse di adesività, sarà facile spruzzarne dell’altra e riposizionare la trappola, senza necessariamente sostituire la plastica trasparente.
  • La copertura in plastica si rimuove facilmente con un coltellino, come dimostrato in questa breve video-guida e può essere sostituita ogni volta che voi lo ritenete necessario.
  • É utile, e quantomai indispensabile, costruire un supporto mobile con una cassetta per gli ortaggi e un tubo in plastica: sarà più facile raccogliere gli esemplari catturati che cadono dalla trappola, evitando di sporcare il suolo dell’apiario con la colla che rimane inevitabilmente attaccata agli insetti.

CALABRONI E VESPE DOPO IL PERIODO ESTIVO

Quando la stagione estiva volge al termine, le vespe crabro (calabrone nostrano) e le vespe velutine (calabrone asiatico) smettono di aver bisogno di sostanze proteiche: in questo periodo sono nuovamente attratte dalle sostanze più zuccherine. Si torna a fare lo stesso tipo di trappolaggio che si fa in primavera con Tap Trap, la trappola per vespe ideale da utilizzare con esche di sola birra, oppure esche agrodolci, fino a ridosso dell’inverno.

Domande, curiosità, esperienze di cattura: seguici su Facebook @tappotrappola

INDICAZIONI UTILI

Dove trovare Sfera Trap

Per conoscere il rivenditore più vicino a casa tua invia una email a info@taptrap.com, oppure compila questo form

Articoli utili

 

Questo articolo è stato scritto e redatto da
Roberto Carello e Maura Rizzo

Tutte le foto e i video, ove non diversamente precisato, sono Copyright Roberto Carello e Vanda Bellini

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo!

ULTIMI ARTICOLI

Iscriviti e ricevi subito un coupon di € 5
da utilizzare nel nostro shop online

Come difendere orto e frutteto con Tap Trap
Riconoscere gli insetti dannosi alle piante
Le migliori risorse online utili a chi coltiva

Form Iscrizione Newsletter Sidebar

Iscriviti e ricevi subito un coupon di € 5
 da utilizzare nel nostro shop online

Form Iscrizione Newsletter Popup
Hai bisogno di aiuto?