TRAPPOLA PER INSETTI ECOLOGICA: PERCHÉ SCEGLIERLA

trappola-per-insetti-tap-trap-su-pianta-di-nashi

L’attività di Tap Trap è cominciata 18 anni fa, quando abbiamo deciso di trasferirci in campagna e di creare un giardino di casa con un orto. In quel momento, è nato il nostro interesse per le trappole per insetti e tutto ciò che riguarda la protezione e la tutela delle nostre piante. Tuttavia, gli strumenti che all’epoca erano a nostra disposizione non soddisfacevano le nostre esigenze. Cercavamo un metodo che non portasse con sé possibili ripercussioni sulla nostra salute.

Per questa ragione ci siamo rivolti alle vecchie tecniche contadine, per ripensare in chiave moderna le pratiche “di una volta”. Quello che abbiamo scoperto, nel nostro lavoro di ricerca e di perfezionamento, è un modo diverso di pensare alle trappole per insetti e alla difesa di campi e allevamenti. Le trappole ecologiche, infatti, non sono più efficaci solo per la ragione più evidente (la possibilità di non utilizzare prodotti chimici sui cui rischi e potenziali pericoli aleggia sempre qualche dubbio e preoccupazione), ma anche per un approccio che instaura un rapporto completamente diverso con l’ambiente, che promuove lo studiola comprensione e l’adattamento.

Il segreto delle nostre trappole per insetti ecologiche non risiede soltanto nell’attenzione che riponiamo alla loro messa a punto e sperimentazione, ma nello spirito che muove lo studio del dettaglio: l’esigenza di conoscere l’insetto nelle sue abitudini, nella sua fisiologia, nei suoi gusti. Cosa lo attrae? Cosa lo respinge? Qual è il momento giusto per cominciare la sua cattura? Il caso più frequente è quello di utilizzare una sola tipologia di trappola per insetti, per esempio, nel periodo di maturazione del frutto: un approccio molto rischioso. Come ci è già capitato di spiegare, in diverse circostanze, spesso la cattura si divide in due momenti, ciascuno dei quali richiede un tipo di trappola per insetto e un tipo di cattura diversi.

L’efficienza e il vantaggio che risiedono nella scelta delle trappole per insetti ecologiche sono nella possibilità di sfruttare ingredienti e materiali disponibili in qualsiasi casa, di poter svuotare e riutilizzare le trappole in qualsiasi momento, senza che esse perdano il loro potenziale di cattura; e, naturalmente, di non somministrare all’ambiente ulteriori prodotti potenzialmente nocivi per le proprie piante, per i propri frutti, per gli animali e anche per la nostra salute.

Trappole ecologiche di Roberto Carello

Tap Trap: per mosche della frutta, vespe, lepidotteri
Vaso Trap: per mosche e mosconi, vespe, lepidotteri, lumache
Lima Trap: per limacce in orto e giardino
Sfera Trap: trappola a colla per mosche della stalla
Sfera Trap: per velutina e calabroni solo in apiario
Trappole rosse: per moscerino asiatico (D. Suzukii)

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

LE NEWS DELLA STAGIONE